L’importanza del design in un prodotto

da | Marketing, Grafica

Mi capita spesso di vedere aziende, soprattutto quelle geolocalizzate, che al lancio di un nuovo prodotto o servizio risparmiano sul design sia del prodotto che della comunicazione.

Ogni giorno vedo locandine realizzate con word dalla segretaria, presentazioni inguardabili fatte dal cugino, loghi abbozzati dall’amico che ‘sa utilizzare photoshop’ ecc…  

Come si può comunicare qualcosa di professionale attraverso materiali amatoriali? 

Semplicemente non si può! 🙂

In questo articolo cercherò di spiegarti perché il design è importante in un prodotto/servizio, sperando di sensibilizzarti per la prossima volta che ti viene in mente di produrre un qualsiasi materiale comunicativo per la tua attività.

Cominciamo subito;

Ci stiamo molto attenti nel ruolo di consumatori: quando scegliamo un paio di scarpe, un hotel per passare le vacanze, la macchina nuova o l’ultimo modello di cellulare… ma spesso ce ne dimentichiamo da produttori/imprenditori quando lanciamo un prodotto o un servizio.

Sto parlando del design, dell’importanza che ha nelle scelte di tutti i giorni e di come condiziona i nostri acquisti.

Con l’intensificarsi della concorrenza, il design offre un potente mezzo per differenziare il tuo prodotto/servizio.

Diversificarsi! è fondamentale oggi se non vogliamo ridurre il nostro lavoro ad  una orribile guerra al prezzo più basso, o peggio finire a gambe per aria. 

Con design non intendiamo solamente la pura estetica di un oggetto (concetto soggettivo), ma la totalità delle caratteristiche che influiscono sull’aspetto, sulle sensazioni e sulle funzioni che un prodotto ci offre. 

Come marketers conosco questo potere e cerco ogni giorno di farlo capire agli imprenditori locali o alla piccole imprese con cui collaboro.

“Perchè parli solo di loro? E le grandi aziende?”

Semplice, le grandi aziende lo hanno sempre saputo e la maggior parte delle volte ne hanno fatto la loro bandiera.

Invece i piccoli imprenditori o chi ha una piccola attività locale molto spesso sottovaluta il design pensando che riguardi solo i grandi brand, ma non è così.

Pensando al panorama italiano mi vengono in mente le pelletterie toscane, i vetrai di murano e tutti quei piccoli negozi che hanno fatto della qualità e del design il loro punto di forza.

In una cultura come quella di oggi, orientata all’apparenza, trasmettere il posizionamento e la vision del brand attraverso il design è fondamentale.

Il design può rendere l’esperienza che il consumatore ha con il nostro prodotto gratificante. 

L’attenzione al design dovrebbe stare in tutte le fasi di creazione di un prodotto o servizio, in modo da far coesistere in armonia tutti gli aspetti di quest’ultimo e di elevarne le potenzialità.

Quindi, per concludere, la prossima volta che abbiamo un’idea, vogliamo far partire un progetto o vogliamo ristrutturare la nostra comunicazione è bene rivolgersi al signor design!

Buon lavoro.

Simone Assetta

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il miglior web host di sempre

Se hai bisogno di un hosting affidabile, veloce e con una ottima assistenza

Clicca il banner qui giù.

Ultimi articoli dal blog.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividimi

Se hai trovato interessante l'articolo, condividimi sui tuoi social!

Apri Chat
1
Contattami direttamente su whatsapp
Ciao, hai qualche dubbio?❓
Vuoi avere qualche info in più sui miei servizi?🔍