Perché non devi risparmiare nella progettazione del logo aziendale?

da | Grafica, Marketing

C ’è una certa magia nel raccontare una storia senza dire nemmeno una parola.

Ti sembra impossibile vero?

Questo è proprio il compito di un buon logo. Quando pensiamo ad un logo, non stiamo solo parlando di catturare l’attenzione di qualcuno, ma di trasmettere emozioni, personalità e passione.

Di cosa parliamo in quest’articolo?

Di 5 motivi per cui non devi assolutamente risparmiare nella realizzazione del logo per la tua azienda e perchè è una parte fondamentale nella creazione del tuo brand.

Mi chiamo Assetta Simone e sono un Grafico pubblicitario e Web designer, aiuto le PMI e i liberi professionisti ad emergere e trovare clienti online.

 

 

1 – La prima impressione è importante

 

In media, hai solamente 2 secondi per mostrare a qualcuno di cosa ti occupi. Come in qualsiasi strumento comunicativo, anche il tuo logo deve fare una “Bella prima impressione”.

Cosa intendo con “Bella prima impressione”?

Deve rimanere impresso nella mente di chi lo guarda e trasmettere più informazioni possibili sul brand, sul settore di riferimento e su quello che il brand fa.

Per riassumere, un logo professionale e di qualità deve essere:

  • Semplice: cioè deve avere pochi elementi e forme semplici
  • Versatile: adattabile e riproducibile su qualsiasi supporto o formato
  • Memorabile: un logo quindi facile da ricordare e unico
  • Appropriato: forme, stile ed elementi devono rispecchiare il settore di riferimento del brand
  • Senza tempo: non seguire le mode, se non vuoi ritrovarti dopo un anno con un logo vecchio da rifare

 

2 – Il logo deve diventare il simbolo del tuo brand

 

Inutile dire che la migliore forma di pubblicità è il passaparola.

Che si tratti di un cliente innamorato del tuo prodotto/servizio o di un’azienda con cui hai collaborato in passato, uno degli obiettivi della costruzione di brand di successo è far sì che altre persone diventino promotori del tuo marchio.

“il passaparola è il social media più importante”

Kimberly Whitler

I consumatori hanno il 92% di probabilità in più di fidarsi delle raccomandazioni di amici e parenti rispetto a tutte le forme di pubblicità esistenti.

Quindi, al prossima volta che vedi un amico che indossa una maglietta con un logo famoso o che  ha un adesivo sul suo portatile, chiediamoci il perché.

Un logo di successo rappresenta la loro personalità tanto quanto quella del tuo brand. Non sono solo fan, ma fanno anche parte della tua cultura e questa è una cosa potentissima.

 

3 – Il logo deve differenziarti dalla concorrenza

 

Agli occhi del pastore ogni pecora è diversa dall’altra, ma agli occhi del passante è un gregge di pecore tutte uguali.

Un logo forte è la tua occasione per uscire fuori dal gregge. É pieno di loghi banali e tutti simili tra di loro, basta fare una ricerca su google con “logo parrucchiere” e ti renderai conto di cosa sto parlando.

Il tuo logo non potrá mai essere memorabile se assomiglia a quello di migliaia tuoi competitors.

 

4 – Non importa quanto è grande la tua attività, il tuo logo deve essere all’altezza del tuo percorso

 

Che si tratti di un’attività locale, nazionale o persino internazionale, la tua identità visiva deve essere compresa.

la crescita del tuo business si basa fortemente su una chiara comunicazione per coinvolgere le persone, ma anche deve essere chiaro quello che fa realmente il tuo prodotto/servizio. Non è un caso che alcune delle aziende più grandi del mondo hanno anche alcuni dei marchi più potenti e riconoscibili.

 

5 – Il tuo logo deve valorizzare lo spazio che occupa.

“Make It Worth The Space It Takes Up”

David Oglivy

Dopotutto il tuo logo sarà ovunque, sul tuo sito web, sui tuoi mezzi, sulle pagine social, sull’insegna del tuo negozio ecc..

Comparirà in qualsiasi strumento comunicativo della tua attività. Vien da sé che deve funzionare, deve essere progettato bene e non essere solamente bello.

La cosa che odio di più nel mio lavoro di designer è sentire “è bello” o “è brutto”, sono commenti senza senso che in comunicazione e in design dicono poco.

Quello che per te è bello per un’altra persona può essere brutto e viceversa, ma quello che funziona per te, funzionerà anche per altre persone.

Il Logo quindi deve raccontare una storia, deve suscitare domande, creare un sentimento.

Una volta che riusciamo in questo abbiamo fatto un ottimo lavoro.

È proprio questo il motivo per cui non bisogna risparmiare sulla progettazione di un logo e rivolgersi ad un professionista. Le soluzioni fai da te e non professionali, lasciamole agli hobbisti.

Se hai bisogno di un nuovo logo o un restyling del tuo logo attuale, ti lascio il link alla mia pagina dei servizi in modo da poter richiedere un preventivo e rimanere in contatto. (SERVIZI GRAFICA LINK)

Se sei arrivato fin qua giù ti ringrazio del tempo dedicatomi e se hai trovato l’articolo interessante condividilo sui tuoi social può aiutare altre persone.

Ciao e Buon lavoro, ci vediamo al prossimo articolo.

Simone Assetta

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