[GUIDA]Come creare un ecommerce con wordpress e woocommerce

da | Sito web, wordpress

Vuoi avviare una tua attività online? O vendi già prodotti/servizi offline e vuoi espandere le possibilità di vendità con un negozio online?

Ti sarai sicuramente chiesto come creare un ecommerce e so che costruirne uno può sembrare difficile soprattutto se non hai molta dimestichezza con la programmazione. Bene, non sei l’unico.

Dopo aver aiutato molti clienti ad avviare il loro negozio online, ho deciso di creare una guida passo passo su come costruire il tuo primo negozio online utilizzando wordpress e woocommerce.

Di cosa hai bisogno avviare un negozio online?

Non c’è mai stato un momento migliore per iniziare un’attività online come oggi.

Ti basta un computer per iniziare in pochi minuti e senza competenze speciali.

Le tre cose che ti servono per avviare un ecommerce online sono:

  • Un nome per il dominio del tuo store (questo sarà il nome del tuo negozio online)
  • Un account di web hosting (è uno spazio web dove installare il tuo ecommerce)
  • La tua totale attenzione per 40 minuti.

Sì, è davvero così semplice.

Puoi configurare il tuo negozio online con WordPress in meno di 30 minuti e ti guiderò attraverso ogni fase del processo.

Prima però mi presento, se già non mi conosci mi chiamo Simone Assetta e sono un Web designer e grafico pubblicitario. Mi occupo principalmente della digitalizzazione di PMI e liberi professionisti italiani.

In questo articolo andremo a vedere come configurare il tuo nuovo store online, in modo semplice, come aggiungere un prodotto, come installare un tema per rendere il tuo ecommerce professionale e come integrare i plugin per aumentare le potenzialità del tuo negozio online.

Prima di partire ricordati di eliminare per 30 minuti qualsiasi distrazione e di prestare la massima attenzione.

Sei pronto? Partiamo

 

Come installare woocommerce.

 

L’errore più grande che si può fare è quello di scegliere una piattaforma non adatta per il proprio ecommerce.

Le soluzioni in rete sono molte ognuna con i suoi pro ed i suoi contro. Come detto in precedenza in questa guida andremo a vedere woocommerce+wordpress.

Uno dei pregi di utilizzare woocommerce è la flessibilità e la solidità che questa piattaforma offre.

Essendo una delle più utilizzate al mondo ed essendo open-source ci da possibilità illimitate sia come funzionalità che come design.

Per cominciare il settaggio del nostro negozio online abbiamo bisogno di un dominio, un hosting e un’installazione di wordpress funzionante. Ti rimando al mio articolo ‘Come creare un sito wordpress’(Clicca qui) per questo ultimo passaggio e passiamo direttamente all’integrazione con woocommerce.

 

Installare il plugin ‘woocommerce’

Per installare il plugin vai in “Aggiungi nuovo” nella sezione Plugin del menu di sinistra di WordPress, nella barra di ricerca cerca Woocommerce e premi invio.

come aggiungere un plugin in wordpress

Clicca su “Installa adesso” per effettuare il download del plugin e clicca su ok per la conferma. Successivamente clicca su “Attiva plugin”.

installare woocommerce

Dopo aver attivato il plugin noterai un banner nella parte alta della dashboard di wordpress dove ti viene chiesto di installare le pagine di Woocommerce.

Ciò avviene perchè per funzionare correttamente devono essere presenti delle pagine predefinite che servono per far accedere i clienti alle varie sezione del vostro shop online come lo store, il carrello e la cassa per effettuare il pagamento. Clicca quindi su “Installa pagine Woocommerce” per concludere l’ installazione delle pagine.

configurare woocommerce

La procedura sarà guidata, bastano pochi minuti e leggere con molta attenzione tutti i campi richiesti. 

Terminata la procedura guidata il tuo store è praticamente funzionante, ma mancano solamente i prodotti!

Come aggiungere un prodotto in woocommerce

Sicuramente avrai notato che dopo l’installazione di woocommerce, nel menù laterale di wordpress sono comparse delle voci in più. 

Nella sezione “Prodotti” clicca sulla voce “Aggiungi prodotto” per aggiungere un nuovo prodotto in Woocommerce che vuoi vendere.

Aggiungere un nuovo prodotto è semplice quanto aggiungere un nuovo articolo nel Blog, con la differenza che ci saranno alcune voci in più nel menu per gestire le informazioni del prodotto come il prezzo, la quantità a disposizione e tante altre informazioni che comunque non sono obbligatorie ai fini dell’ aggiunta del prodotto allo store.

aggiungere prodotto su woocommerce

La prima cosa da inserire in un prodotto è il titolo ed una descrizione dettagliata. Sulla destra dello schermo c’è una sezione per assegnare la categoria al prodotto che stai inserendo. 

Se non ne hai già creata una puoi farlo direttamente dal link ‘Aggiungi nuova categoria’ così da assegnarla automaticamente al tuo prodotto.Le categorie ti serviranno per dare ordine al tuo store.

Sempre nella stessa colonna dove hai selezionato le categorie, puoi inserire l’immagine in evidenza del prodotto e la galleria di prodotto.

Prima di passare online e pubblicizzare il tuo nuovo store, assicurati che tutto funzioni bene. Come? Puoi effettuare un acquisto di prova così da vedere se è tutto ok.

Una volta popolato il tuo nuovo negozio online con i prodotti ti rimane una cosa da fare per rendere tutto più professionale e creare fiducia nei futuri clienti. Cos’è questa cosa? Installare un tema per rendere il tuo store graficamente accattivante e presentarti al meglio.

 

Come installare un tema per woocommerce.

 

I temi di WordPress controllano l’aspetto grafico del tuo sito e-commerce e come esso appare, quando i visitatori lo navigano.

Esistono migliaia di temi e-commerce a pagamento per WordPress disponibili.

Se non sei soddisfatto del tema di base e ne vuoi installare uno  migliore, ti basta andare nel menù a sinistra della dashboard Aspetto–>Temi–>Aggiungi nuovo tema e sceglierne uno.

Ci sono anche altri siti dove puoi acquistare temi professionali come themeforest o Templatemonster

Bene, se sei arrivato fin qui ed hai seguito tutti i passi, complimenti hai un ecommerce nuovo di zecca. Se hai bisogno di un consiglio o hai qualche dubbio puoi commentare qui sotto. Se invece vuoi una mia consulenza puoi scrivermi tramite il form di contatto o whatsapp.

 

P.S. 

Condividi l’articolo sui tuoi social se lo hai trovato interessante, in modo da aiutare altre persone e supportare il mio lavoro! 

 

Grazie e buon lavoro.

 

Simone Assetta

2 Commenti

  1. Raffaele Bedognè

    Buona sera, é possibile sapere all incirca il costo per la realizzazione di un e commerce semplice per la vendita di un solo articolo per esempio t shirt? Grazie saluti. Raffaele

    Rispondi
    • assettasimone

      Ciao Raffaele, ti ho risposto tramite mail. Grazie

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il miglior web host di sempre

Se hai bisogno di un hosting affidabile, veloce e con una ottima assistenza

Clicca il banner qui giù.

Ultimi articoli dal blog.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividimi

Se hai trovato interessante l'articolo, condividimi sui tuoi social!

Apri Chat
1
Contattami direttamente su whatsapp
Ciao, hai qualche dubbio?❓
Vuoi avere qualche info in più sui miei servizi?🔍