Come scrivere articoli per il tuo blog e aumentare le conversioni del 34%

da | Sito web, Marketing

Ti sarai trovato sicuramente a scrivere articoli per il blog della tua azienda o il tuo blog personale senza avere i risultati che speravi.

Le hai provate tutte per ottimizzare i tuoi articoli,avrai letto montagne di informazioni sulla seo, ma non sei riuscito nel tuo intento (altrimenti non saresti stato qui a leggere il mio articolo).

In questo articolo ti darò una linea guida in 4 punti su come strutturare gli articoli per il tuo blog che convertono. È un metodo che utilizzo anche io e nel mio caso la conversione è salita del 34%, rispetto ai miei vecchi articoli.

Mi presento, sono Simone Assetta, Web designer e grafico freelance, mi occupo della digitalizzazione di PMI e liberi professionisti italiani.

iniziamo subito

Il problema è il contenuto del tuo articolo?

Molte volte il problema non è di contenuto ed anche se l’articolo che hai appena scritto per il tuo blog risulta valido è possibile che non converta in maniera adeguata.

Ti starai chiedendo: Come posso scrivere articoli che convertono di più?

Una delle strategie più utilizzate dalle aziende per convertire quando si fa content marketing è quello di far leva sui bisogni e le emozioni delle persone. 

Ti darò uno schema, diviso in 4 punti, da utilizzare ogni volta che ti troverai a scrivere un articolo per il blog aziendale, in modo da massimizzare le conversioni.

 

Ho da farti una premessa: sto dando per scontato che il tuo pubblico sia già stato profilato, cioè che ti rivolgi a delle persone specifiche ed interessate. È davvero Difficile convertire se non sai chi hai davanti!

Venderesti mai delle mazze da golf ad una casalinga?

Non penso, quindi se hai bene a mente il tuo pubblico possiamo andare avanti, altrimenti dovresti rivedere il tuo piano marketing o leggere il mio articolo sulle buyer personas.

I 4 Punti da seguire sono:

  • Problema/desiderio
  • Soluzione
  • Conseguenze
  • Proposta

Problema/desiderio

Quando scriviamo il nostro articolo dobbiamo fare attenzione all’introduzione.

Nelle prime righe parliamo del problema che riteniamo il nostro target abbia ricordandoci di far leva sulle emozioni e/o sui bisogni.

 

Soluzione

Ogni cosa detta al proprio target deve essere fondata su verità.

Bisogna spiegare come mai seguire la strada precedente ha portato a delle conseguenze e perchè la soluzione da te descritta può essere vincente.

Conseguenze

Conoscendo il tuo target, conosci anche i suoi problemi e a cosa va incontro se non segue i tuoi consigli.

Nel nostro caso, continuando a scrivere articoli che non convertono, perdiamo del tempo.

Tempo prezioso per mandare avanti il nostro business.

Tutti sappiamo che il tempo è denaro, quindi più tempo perdi e meno soldi guadagni.

Semplice no?

Sei un imprenditore, non vorrai mica passare la tua vita a scrivere articoli che non servono a nessuno, invece di fare il tuo lavoro?

 

Proposta

L’ultima arma alla fine del tuo articolo è la proposta o puoi chiamarla CTA.

Nella scrittura di quest’articolo ho utilizzato questo semplice schema:

  • siamo partiti dal problema (i tuoi articoli che non convertono);
  • ti ho dato la mia soluzione (lo schema in 4 punti);
  • ti ho messo a conoscenza delle conseguenze se non segui i punti (la perdita di tempo per la scrittura);
  • e in ultimo la proposta, la risoluzione veloce del problema contattando l’autore

Fai le tue valutazioni e dimmi, questo è o non è il miglior modo per scrivere articoli?

Sei d’accordo che contattarmi sia miglior modo per risparmiare tempo?

 

Scrivimi adesso, la prima consulenza è gratuita.

 

Buon lavoro.

 

Simone assetta

 

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