7 Segreti per l’Home Page perfetta

da | Sito web

L’Home Page è Una delle pagine più importanti del nostro sito internet, dà ai visitatori il primo contatto della nostra azienda.

I primi secondi sul sito web sono fondamentali per una buona prima impressione e per suscitare l’interesse dell’utente, spingendolo ad approfondire la navigazione.

Sono molti i fattori che intervengono, sia pratici che emozionali, dal web design all’utilizzo di testi efficaci. L’utente deve capire rapidamente se quello che ha davanti  lo interessa e gli piace.

Ti svelo 7 segreti che utilizzo per la creazione dell’home page perfetta.

1 – Servizio/prodotto in primo piano

Il primo elemento che deve saltare all’occhio dei nostri clienti quando entrano sul sito web è un’headline che faccia capire quale è il nostro prodotto/servizio.

Le principali leve psicologiche che spingono all’azione il potenziale cliente devono tutte essere concentrate nella promessa fatta dalla Headline.

Abbiamo pochi secondi per suscitare l’interesse e far capire  al lettore che si trova nel posto giusto.

2 – CTA principale

La call-to-action principale deve essere ben visibile e ripetuta anche più di una volta sulla stessa pagina.

Ma cosa intendiamo per CTA principale?

La CTA principale è l’azione più importante che vogliamo le persone facciano una volta entrati nel nostro sito. L’utente va guidato e accompagnato all’azione, dobbiamo essere noi a decidere tutti i passi da fare e come portare il futuro cliente ad eseguire la CTA.

Esempio:

Abbiamo un sito di consulenza, naturalmente la CTA principale sarà quella di essere contattati. Quindi nella nostra home page, verrà ripetuto una o più volte in maniera visibile un bottone o direttamente un form di contatto.

3 – CTA secondaria

Non meno importante è la CTA secondaria. Di solito un Lead Magnet per prendere dati di contatto, come nome e mail, del nostro Lead. Ci sono vari modi per posizionare la CTA secondaria, il più utilizzato è il classico pop-up con la richiesta di nome e mail in cambio di un freebies.

4 – Menú di navigazione

Il menú di navigazione deve essere chiaro, visibile e trovarsi in una posizione ottimale, solitamente in alto ( centrato o allineato a destra). Quando parlo di menù chiaro intendo dire con sezioni ben studiate e organizzate, che portino con facilità il visitatore nelle aree principali del nostro sito web.

5 – Sezione Benefici

È fondamentale spiegare al futuro cliente quali sono i benefici che otterrà scegliendo noi. Nella home evitiamo di andare troppo nello specifico, con caratteristiche troppo tecniche e noiose; Limitiamoci a descrivere i benefici, casomai indirizzandolo nella pagina prodotto se vogliamo fornire  tutti i dettagli.

6 – Testimonianze e/o recensioni

Testimonianze, testimonianze e testimonianze. Il modo più veloce per creare fiducia nel nostro cliente è senza dubbio la sezione testimonial o recensioni. Dare una testimonianza reale di quella che è stata un’esperienza passata di un nostro reale cliente è qualcosa di veramente potente.

Accompagniamo la testimonianza/recensione con il Nome e cognome del nostro cliente. Se vogliamo rendere questo strumento ancora migliore alleghiamo anche una foto, la fiducia schizzerà alle stelle.

7 – Mantieni tutto visibile e armonico

 

La nostra home page non deve avere solo degli ottimi contenuti. Dobbiamo sempre ricordarci dell’importanza del design nella nostra società.

Ci sono degli elementi visivi che, se usati nella maniera corretta, renderanno la navigazione e la comprensione della home page semplice e piacevole. Con una home page visibilmente equilibrata riusciaremo ad ottenere un aumento di fiducia che si tradurrà  in conversioni.

Te ne elenco qualcuno a cui devi fare attenzione per raggiungere l’obiettivo:

  • Spazi Bianchi: facciamo respirare i nostri contenuti, facciamo attenzione a margini, interline.
  • Bullet-point: Molto utili per elencare i benefici del nostro prodotto/servizio, aiutano la lettura
  • Icone: facilitano la comprensione di concetti più complessi e sono semplici da ricordare
  • Immagini: possono essere emozionali, descrittive ecc… Rendono la nostra home page dinamica e scansionabile.
  • Paragrafi: andare a capo spesso rende il testo più leggero e invoglia la lettura
  • Gerarchia testuale: diamo ordine al nostro testo utilizzando Titoli, grassetti, grandezze diverse e colore.

Per Concludere…

Non ti resta che mettere in pratica i consigli che hai appena letto e  rendere la tua home page perfetta.

Se hai qualche dubbio puoi contattarmi per una consulenza gratuita.

Buon lavoro.

Simone Assetta

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