5 ragioni per cui stai perdendo clienti dal tuo sito

da | Sito web

Una delle cose più difficili da fare con il nostro sito web è convertire clienti ossia fare compiere ai visitatori quell’ultimo passo  che lì o trasformeranno in nostri clienti, ed è complicatissimo.

In quest’articolo troverai 5 ragioni per cui  un sito web fa scappare i clienti e non converte. Se ti renderai conto che il tuo sito ha almeno uno di questi problemi,sappi che le soluzioni esistono,ed è il caso di correre ai ripari.

1 – Offerta/servizi non chiari

C’è una domanda che un nostro visitatore non dovrebbe mai farsi ed è:

“Questa prodotto  fa al caso mio?”

Come possiamo evitare che questo accada? Semplice, dobbiamo spiegare  esattamente e con chiarezza come possiamo aiutarlo, e quale problema andiamo a risolvere.

Molti fanno l’errore di non spiegare bene i loro servizi, non spiegarli per niente o ancora peggio utilizzano  il sito internet semplicemente per narcisismo. Per esempio, quante volte abbiamo letto la frase ‘Siamo l’azienda pinco pallo leader nel settore tot, da 19XX soddisfiamo i nostri clienti ecc…’. ?

Se non vogliamo incappare nello stesso errore ed evitare che il nostro potenziale cliente diventi cliente di qualcun altro, dobbiamo far attenzione a queste semplici domande quando creiamo il nostro copy:

  • Quale problema/bisogno ha il mio cliente?
  • In che modo vado a risolverlo con il mio prodotto/servizio?
  • Come il cliente può contattarmi?
  • Quali sono le modalità di pagamento?

Se vogliamo che diventi un nostro cliente dobbiamo fare in modo che il visitatore trovi le risposte a queste domande.

2 – Cattivo design o solamente datato

“L’abito non fa il monaco”… Sei sicuro?

Viviamo in una società fatta di immagini, il design condiziona l’acquisto del 85% dei prodotti. Siamo attratti dal bello, anche se spesso diciamo il contrario.

È proprio questo il motivo che porta un sito web con un cattivo design o un design datato ad ottenere pessimi risultati, anche possedendo contenuti ottimi.

Un cattivo design non da sfiducia, da l’idea di un’azienda sciatta che non si rinnova. Il cliente prima di comprare da te, deve fidarsi.

Quindi se hai un sito web datato, bè è proprio ora che ci rimetti le mani.

3 – Mancanza di contenuti visivi

Continuiamo a parlare di design. A nessuno piace annoiarsi con righe e righe di testo senza nessun colore o immagini che spezzino la monotonia. I contenuti visivi aiutano la lettura, aiutano a capire meglio l’argomento che stai spiegando ed alleggeriscono l’esperienza di navigazione.

Cosa puoi fare per migliorare questo punto?

Aggiungi immagini che aiutano a capire il contesto, grafici che spiegano delle statistiche, icone che sintetizzano dei pensieri, Video esplicativi ecc…

Quando parlo di contenuti visivi che aiutano la fruizione del sito web mi riferisco anche alla formattazione del testo. Utilizza titoli, sottotitoli grassetti, paragrafi, ma mi raccomando senza esagerare, si rischia di cadere nell’effetto contrario, cioè la confusione.

 

4 – velocità di caricamento

Ne ho già parlato nell’articolo precedente, che puoi leggere qui. La velocità del sito è un grosso fattore di ranking su Google e bisogna veramente tenerlo in considerazione.

Nessuno è disposto ad aspettare 40 secondi per far si che il tuo sito si apra. Ci sono 1 miliardo di altri siti da vedere.

Fai in modo di ottimizzare il tuo sito web e velocizzarlo.

Siamo arrivati all’ultima ragione ovvero…

5 – troppe opzioni

Troppe opzioni mettono in difficoltà il cliente. Ti è mai capitato di andare in un ristorante con un menù che ha più o meno lo stesso numero di piatti dei versi della ‘Divina Commedia’?

Capito di cosa parlo? La sensazione è più o meno quella, finiamo solo per confonderlo e alla fine non sceglierà proprio niente.

Cerchiamo di mettere sul nostro sito i servizi e prodotti di punta, che vogliamo spingere e che ci differenziano realmente dalla concorrenza.

Se sei arrivato fino qui con la lettura grazie di cuore e se lo hai trovato utile o interessante, condividilo sui tuoi social, potrà tornare utile sicuramente anche ad altri.

Ciao e buon lavoro

Simone Assetta

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